top of page
Cerca

DA LUNEDI INIZIO AD ALLENARMI!

  • Immagine del redattore: Enrico Calvo
    Enrico Calvo
  • 24 ott 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Lunedì mattina, mi sveglio, mi sento gonfio (questo week end ho mangiato proprio male!), mi guardo allo specchio e mi sento un pò il ragioniere Ugo Fantozzi... hai presente quella scena nella qual si guarda allo specchio in mutande e dice:" MOTO, MOTO dovrei fare del MOTO! guarda come mi sono ridotto non entro più nei vestiti!".

Poi penso ma che fatica iniziare, sono troppo fuori forma... ok inizio lunedì prossimo!

Regola n.1?

Inizia! il modo migliore per intraprendere un percorso di cambiamento della propria salute e della composizione corporea è proprio iniziare! perché rimandare a lunedì? a settembre? alla fine delle vacanze di Natale?


Dopo un lungo periodo di inattività il nostro corpo sarà impigrito e probabilmente infiammato, per fare in modo che questa condizione migliori sii graduale (svolgi un attività adeguata al tuo stato di forma).


Aumenta il tuo N.E.A.T. (Not exercise activity thermogenesis).

Ovvero tutte le attività non legate al vero e proprio esercizio fisico che puoi svolgere durante la giornata.... in poche parole MUOVITI!

Avere un NEAT basso è uno dei motivi per cui un soggetto che svolge un lavoro sedentario farà più fatica a dimagrire rispetto ad un soggetto attivo.


Cosa posso fare?

  1. Compra un conta passi (o usa quello del telefono).

  2. Segna la media passi che fai in 7 giorni.

  3. La settimana successiva cerca di aumentarla.

  4. E fallo anche la settimana successiva.

  5. E la settimana dopo ancora.

Ma questa attività è sufficiente?

No, il nostro corpo ha bisogno sempre di stimoli maggiori per cambiare, allora una volta acceso il motore è arrivata l'ora di mettere la prima marcia e partire! rispettiamo sempre il principio di gradualità, quindi possiamo iniziare a inserire una corsetta, un circuito a corpo libero, iscriverci in palestra? l'importante è ritagliarci una parte della settimana e dedicarla al nostro benessere. Stabilisci almeno 3 momenti della settimana per fare attività fisica, affidati ad un professionista che possa cucirti un percorso su misura, adatto ai tuoi tempi, spazi, punti di forza e limiti, con l'obiettivo di superare questi ultimi.


In conclusione per dimagrire contano 3 cose:

- Muoversi di più

- Mangiare bene

-Allenarsi con costanza


NON PRETENDIAMO CHE LE COSE CAMBINO SE CONTINUIAMO A FARE NELLO STESSO MODO

(Albert Einstein)

Per maggiori info contattami.

Enrico Calvo


Comments


Post: Blog2_Post

3286714459

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

©2020 di Enrico Calvo PT. Creato con Wix.com

bottom of page