top of page

Vuoi davvero cambiare?

  • Immagine del redattore: Enrico Calvo
    Enrico Calvo
  • 29 nov 2020
  • Tempo di lettura: 3 min

5 fasi che attraverserai durante il percorso di cambiamento


Intraprendere un percorso di ricomposizione corporea vuol dire fare una scelta. Si sceglie di abbandonare vecchie abitudini alimentari, si sceglie di iniziare un percorso di allenamento che porterà dei sacrifici.


Tante persone dicono:" mah... io non ce la farò mai" oppure:" di solito quando inizio a vedere i primi cambiamenti ricado nelle vecchie abitudini".


Non è facile essere costanti in un mondo nel quale si cerca sempre il tutto e subito, eh si... la crema magica contro la cellulite, il bibitone "wow" a base di chetoni che ci farà diventare Belen in un mese, l'elettrostimolazione che lavorerà per noi e ci farà diventare Arnold Schwarzenegger senza fare fatica!


Eh no! sono sempre stato diffidente nei confronti dei santoni e dei bibitoni magici in stile Vanna Marchi, (che poi sti bibitoni chi ve li vende secondo voi li usa? eheh), ho sempre pensato che per ottenere un cambiamento duraturo ci voglia del tempo. Mangiare in modo sano, allenarsi con costanza (ma facendoci il sedere rosso rosso come diceva mister Giannone il mio primo allenatore di calcio).


E allora quali sono le fasi emotive che ti accompagneranno in un cambiamento vero... duraturo?


Fase 1: La fase dell'ottimismo ingiustificato.

Primo gennaio. Primo del mese. Primo giorno di un nuovo progetto. Tutti noi conosciamo l’entusiasmo di iniziare un nuovo percorso e rincorrere un nuovo obiettivo. Durante questi primi passi siamo pervasi da un senso di invincibilità (poco razionale e del tutto ingiustificato). Tutto ci appare possibile e la nostra motivazione è ai massimi livelli, sfrutta questa motivazione per iniziare con il piede giusto!


Fase 2: La fase del pessimismo giustificato.

Dopo pochi giorni (o poche settimane) dall’inizio del nostro glorioso percorso di cambiamento andiamo inevitabilmente a sbattere contro quel muro chiamato… realtà. I risultati non arrivano subito! questa è una fase critica! Spesso ci si può demotivare, perché nonostante mi stia impegnando ancora non mi vedo come vorrei! Sii paziente... stai costruendo, stai ponendo le basi per il tuo cambiamento, il tuo fisico inizierà ad adattarsi se riesci ad essere COSTANTE!


Fase 3: La fase del Realismo incoraggiante.

Gli individui che superano la fase del pessimismo giustificato, oltre ad affidarsi alla forza di volontà estesa, instaurano dei meccanismi di realismo incoraggiante. Questa terza fase è la più importante in assoluto per il tuo percorso. Man mano che inizierai a macinare strada, rimanendo focalizzato sul tuo percorso, anche il tuo stato emotivo cambierà, entrando nella quarta fase… Quindi tieni duro CONTINUA COSI! Inizi a vedere i primi risultati, non è arrivato il momento di accontentarsi, ma è ora di dare di più. Beh... io vengo dal calcio... è come segnare un gol in rimonta in una finale all'15esimo minuto del secondo tempo... ci sono 30' più recupero da giocare, è ora di DARE TUTTO!


Fase 4: La fase dell'ottimismo giustificato.

Se rimarrai focalizzato sulle singole azioni quotidiane per un periodo sufficientemente lungo, entrerai nella quarta fase del ciclo emotivo del cambiamento: l’ottimismo giustificato. Finalmente le cose inizieranno ad andare nel verso giusto. I tuoi progressi saranno sempre più visibili, avrai piena fiducia nel percorso scelto e saprai perfettamente come affrontare qualsiasi nuovo ostacolo. Finalmente entri in quei jeans che usavi qualche anno fa, ti guardi allo specchio ed inizi ad essere fiero di quello che stai facendo.


Fase 5: La fase della Conclusione

Celebra il tuo cambiamento. Quando il cambiamento che ti eri ripromesso di fare sarà finalmente realtà, non commettere l’errore di darlo per scontato: premiati, riconosci i tuoi meriti, celebra il traguardo raggiunto e consapevole di tutti i sacrifici che hai fatto per ottenere il tuo successo ti renderai conto che sarà più facile mantenere il tuo stato di forma! Ma come facevo prima a non allenarmi mai? ma come facevo prima a mangiare tutte quelle schifezze? eh si la fisiologia umana funziona così.. il nostro corpo non avrà più bisogno di tutti quegli zuccheri, di tutti quei cibi industriali, ma sopratutto il nostro corpo avrà BISOGNO DI ALLENARSI! non ci credi? hai mai sentito quella sensazione di benessere dopo esserti allenato? è il nostro cervello che ci premia con le endorfine, delle sostanze in grado di darci sensazione di piacere!


Affidati a persone competenti che possano prenderti per mano nel tuo percorso.

Per maggiori informazioni contattami pure e buon cambiamento!


Enrico Calvo Personal trainer.

Comentarios


Post: Blog2_Post

3286714459

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

©2020 di Enrico Calvo PT. Creato con Wix.com

bottom of page